Premi assegnati

ANNO 2010
DA QUANDO E' ARRIVATO LALLO, KITE EDIZIONI
Da quando è arrivato Lallo è un albo illustrato di Eva Montanari nato per raccontare attraverso immagini e poche parole la malattia oncologica nei bambini.
Un libro che affronta un tema "scomodo" con delicatezza e capacità di avvicinarsi al punto di vista dell'infanzia.
Lallo è una creatura che si è intrufolata nel corpo di Lupetto e con cui Lupetto dialoga, senza chiedersi perché sia arrivato, ma domandando solo perché non se ne voglia andare.
La casa editrice Kite ha scelto di sostenere questo libro "difficile" proponendolo all'attenzione del Premio Maloberti perché fosse regalato ai piccoli pazienti della "Fondazione Città della Speranza di Padova", realtà di importanza nazionale per la cura delle malattie oncologiche infantili.
Il premio, in collaborazione con l'editore, donerà 190 copie che saranno regalate ai pazienti e alle loro famiglie.

ANNO 2009
L’ASSOCIAZIONE KIM ONLUS E IL PROGETTO “La Biblioteca di Kim”
L’Associazione KIM onlus nasce nell’aprile del 1997 con la finalità di rispondere ai bisogni dei bambini italiani e stranieri che si trovano in situazione di grave emergenza sanitaria.
L’associazione dispone di una struttura di accoglienza, la Casa di KIM, in cui mamme e bambini vengono ospitati durante la permanenza in Italia. Qui ci si prende carico sia delle esigenze sanitarie, che del vitto, dell’alloggio ed ogni altro mezzo di supporto psicologico ed affettivo.
Il progetto “La Biblioteca di Kim” nasce con la finalità di accrescere, potenziare e modernizzare l’attuale Biblioteca dell’Associazione, mediante l’inserimento di testi nuovi e attuali. Questa rappresenta una risorsa sia per le mamme che per i bambini, poiché permette loro di vivere questo momento difficile con maggior serenità riuscendo a trascorrere in modo piacevole anche il tempo all’interno dell’ospedale.

ANNO 2008
Il progetto presentato dalla Dott.ssa Serafin prevede l'allestimento di una piccola biblioteca nella sala di attesa del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Thiene.
Genitori, bambini e ragazzi afferenti al Centro potranno trovare libri relativi a tematiche di sviluppo del bambino (conflitti, paure, perdite, nuove conquiste...).
Si intende così integrare con uno strumento naturale per il bambino, come il libro,
il processo di cura e sostenere negli adulti referenti la confidenza con il linguaggio dei libri (immagini e storie) al fine di mobilizzare e stimolare le risorse creative di ognuno.

ANNO 2007
L'ACP Campania dal 2002 conduce il progetto "Nati per leggere a Secondigliano e Scampia in continuità con il progetto pilota "Adozione sociale" nato con lo scopo di identificare precocemente famiglie con fattori di rischio per il bambino e basso capitale sociale.
La promozione della lettura in famiglia è un intervento mirato a fornire un fattore protettivo dall'aumentato rischio di basso successo scolastico presente nei bambini di questi quartieri.
Ricevere la lettura di libri in famiglia è correlato con un miglior apprendimento della lettura da parte del bambino nel primo anno della scuola primaria, fortemente correlato con il prosieguo scolastico. Attualmente partecipano all'intervento sei pediatri di famiglia e due pediatri di comunità. L'acquisto di libri, con una parte dei fondi del Premio Maloberti ci permetterà di effettuare il dono del libro a bambini tra i 5 e i 6 anni.
Il progetto NPL collabora con l'associazione Laboratorio Città Nuova (LNC) che a partire dal 1998 gestisce nel quartiere di Secondigliano una Ludoteca nella quale dal 2004 è presente una attività di lettura ai bambini (progetto Storie in GIoco), svolto dalla associazione Arco Iris. Insieme a queste associazioni abbiamo progettato di organizzare il prestito del libro alle famiglie raggiunte dal messaggio dei pediatri e il Premio Maloberti ci ha dato l'occasione di creare un primo fondo librario dedicato specificatamente a questa attività. Il passo successivo sarà quello di poter attivare una vera biblioteca per bambini anche se con una apertura parziale in alcuni pomeriggi a settimana per poter offrire maggiori opportunità alle famiglie di questo quartiere dove non esiste una libreria.

ANNO 2006
Il Premio Maloberti per l'anno 2006 è stato assegnato al progetto presentato dal dott. Vincenzo Sabato.
Il progetto presentato dal dott. Sabato, pediatra, prevede l'allestimento di una sala d'attesa dedicata alla promozione della lettura presso l'unico ambulatorio pediatrico, recentemente istituito in collaborazione col Comune, nel quartiere di Enziteto a Bari.
Enziteto è un quartiere periferico di Bari nel quale si registrano situazioni di particolare disagio sociale.