Roberta Maloberti

È nata a Cremona nel 1948; dopo aver trascorso la gioventù e gli studi classici a Piacenza si è trasferita a Varese.
Si è laureata in medicina e chirurgia con lode nel luglio del 1976 all'Università di Pavia. Specialista in medicina del lavoro con lode nel 1979 - Università di Pavia; specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni 1983 - Università di Pavia.
Ha conseguito nell'anno 1989 l'idoneità primaria in Medicina del Lavoro.

Dal 1978 al 1997 ha svolto attività di medico dipendente a tempo pieno presso strutture pubbliche in qualità di medico del lavoro, dapprima come assistente, quindi come coadiutore di ruolo, infine in qualità di dirigente sanitario incaricato. Dal 1998 ha scelto l'ambito libero professionale per il proseguimento della sua attività sia di medico del lavoro, sia di medico legale, svolgento attività sia in qualità di consulente tecnico d'ufficio sia come consulente di parte, nonché attività di patronato scolta al fine di riconoscimento di patologie professionali ma anche in attività di contenzioso per il riconoscimento di patologie comuni.
Dopo la tesi in medicina del lavoro, ha dedicato il suo impegno alla difesa della salute in fabbrica svolgendo indagini ambientali, applicando i metodi della soggettività operaia e realizzando importanti contributi di ricerca in particolare sul tema della cancerogenesi da aerosol di olii.

Tutta la sua vita lavorativa l'ha vista attenta e rigorosa nel far rispettare le norme di tutela e sicurezza per i lavoratori con grande generosità e professionalità. In ogni momento ha dedicato il suo lavoro per difendere i diritti dei cittadini e la salute dei lavoratori specialmente dei più deboli e sfortunati. Di lei hanno un ricordo indimenticabile, per il suo continuo dedicarsi agli altri, tutti coloro che l'hanno conosciuta in ambito personale e professionale.

È morta improvvisamente a Piacenza il 25 febbraio 2005.