Regolamento

PREMIO ROBERTA MALOBERTI per il “miglior progetto libro in ambito pediatrico”

Questo premio si prefigge l’obiettivo di promuovere e sostenere le iniziative che vedono il libro protagonista negli ambienti sanitari rivolti all’infanzia.
Il progetto nasce dalla certezza che il libro rappresenti per il bambino un veicolo di sviluppo cognitivo e di affettività, uno strumento importante di relazione con gli altri e con il mondo oltre che uno strumento di svago e di piacere. Partendo da questa idea fondamentale, si ritiene che il libro debba essere presente in tutti gli ambienti di vita del bambino e in particolare in tutti quelli che hanno una forte implicazione emotiva; tutti questi ambienti possono altresì rappresentare un veicolo per aiutare le famiglie a proporre in modo consapevole il libro e la lettura ai propri bambini.

Premio
Il premio mette in palio ogni anno per il progetto vincitore € 2.000 in libri (prezzo di copertina).

 

REGOLAMENTO

Caratteristiche dei partecipanti:
Possono concorrere all’assegnazione del premio ospedali, singoli reparti, ambulatori medici, centri accoglienza, altre strutture socio-sanitarie pubbliche o private, associazioni culturali, associazioni di volontariato, cooperative, onlus e qualunque ente pubblico o privato italiano operante in campo sanitario per l’infanzia.

Per partecipare è necessario inviare una documentazione dettagliata che presenti l’ente partecipante e il progetto.

In particolare la documentazione dovrà contenere i seguenti punti:
- Dati anagrafici del responsabile del progetto
- L’indirizzo e un numero di telefono al quale dovrà essere comunicata l’eventuale vincita del premio
- L’indirizzo al quale dovranno essere inviati gli eventuali libri vinti
- Presentazione e curriculum della struttura, ente o associazione partecipante
- Eventuale presentazione di progetti sul libro già realizzati
- Presentazione dettagliata del progetto partecipante al premio con specifica menzione di come si intendono utilizzare i libri eventualmente vinti
- Tempi previsti per la realizzazione del progetto
- Risorse umane, logistiche e finanziarie previste per la realizzazione
- Eventuali partner e collaborazioni previste

Tale documentazione potrà contenere, oltre ai punti già richiesti, qualsiasi ulteriore documentazione si ritenga utile per illustrare al meglio il progetto e dovrà essere spedita in formato cartaceo in triplice copia (potranno essere in copia unica eventuali allegati) al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Viale dei Ciliegi 17
Via Bertola, 51/57
47900 RIMINI

La struttura, associazione o ente vincitore si impegna inoltre a inviare dopo sei mesi dall’assegnazione del premio (fine agosto/inizio settembre) una documentazione sintetica che attesti lo stato del progetto e l’utilizzo fatto dei libri vinti.
Qualora i libri non fossero stati utilizzati o lo fossero stati in modo diverso da quello del progetto presentato la commissione del premio potrà richiedere la restituzione dei libri stessi e comunque si riserverà di escludere definitivamente la struttura, associazione o ente dall’assegnazione di premi successivi.

Il progetto dovrà pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno; il premio sarà attribuito il 25 febbraio di ogni anno.

Il premio è aperto sia a nuovi progetti sia ad ampliamenti o prosecuzioni di progetti già esistenti.

Ogni partecipante può presentare un solo progetto.

Un progetto non premiato potrà essere proposto per più anni consecutivi.

Si potrà partecipare all’assegnazione del premio con ampliamenti o prosecuzioni di un progetto già premiato in un anno precedente.

Il progetto vincitore sarà scelto dalla commissione del premio senza possibilità di ricorso.
La commissione del premio selezionerà il progetto vincitore sulla base della documentazione presentata.
I criteri che la commissione terrà in considerazione saranno: la validità, la novità del progetto e la sua capacità di colmare carenze e rispondere a bisogni particolarmente evidenti, l’efficacia di altri progetti già realizzati.

Il materiale inviato non sarà restituito.

La documentazione del progetto dovrà pervenire tra il 1 settembre e il 31 dicembre di ogni anno per poter concorrere all’assegnazione del premio a febbraio dell’anno successivo.

Per l'anno 2012 la scadenza per la presentazione della documentazione è prorogata al 10/02/2013.

La commissione del premio è composta da: Alice Bigli Viale dei Ciliegi 17, Elena Gaddoni Viale dei Ciliegi 17, Serena Zocca Viale dei Ciliegi 17, Enrico Bigli, Anna Sarfatti scrittrice, Bruna Brambilla (Auser Varese), Stefano Gasperi pediatra.